25 novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre è una data simbolica scelta dalle Nazioni Unite per ricordare il coraggio e il sacrificio delle sorelle Mirabal, attiviste dominicane assassinate nel 1960 per la loro opposizione alla dittatura. Questa ricorrenza ci invita a riflettere sulla violenza di genere, ancora oggi una realtà diffusa in tutto il mondo, e a promuovere una cultura fondata sul rispetto, sull’uguaglianza e sulla tutela dei diritti.

La scuola, come luogo di crescita e formazione, ha il compito di sensibilizzare studenti e studentesse, favorendo il dialogo e la consapevolezza. In questa giornata rinnoviamo il nostro impegno a costruire una comunità attenta, inclusiva e capace di prevenire ogni forma di violenza.

Scuola Secondaria di Albano Sant'Alessandro

Le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di Albano Sant’Alessandro hanno realizzato due brevi video che offrono spunti di riflessione e sensibilizzazione.

Vi invitiamo a guardarli per condividere insieme un messaggio di consapevolezza e impegno contro ogni forma di violenza.

La donna è un'opera d'arte...non sfregiarla

NO al femminicidio!

Scuola Primaria di San Paolo d'Argon

I bambini della scuola primaria di San Paolo d’Argon hanno realizzato immagini e disegni che esprimono, con il loro linguaggio semplice e diretto, il valore del rispetto e dell’importanza di dire “no” a ogni forma di violenza.
Attraverso colori, simboli e parole, i loro lavori ci ricordano quanto sia fondamentale educare fin da piccoli alla gentilezza, all’ascolto e alla cura dell’altro.

Video Primaria San Paolo d'Argon

Panchina rossa

Striscione Primaria San Paolo

Scuola Primaria di Cenate Sotto

Con impegno e sensibilità, i bambini e le bambine della scuola primaria di Cenate hanno partecipato alle attività dedicate al 25 novembre, trasformando pensieri, colori e parole in messaggi di rispetto e solidarietà.

25 novembre Cenate

Panchina Cenate - scuola primaria

Scuola Secondaria di Cenate Sotto

Nell’ambito delle attività dedicate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli studenti della Scuola Secondaria di Cenate Sotto hanno realizzato un cartellone ricco di messaggi, parole-chiave e riflessioni. Un lavoro condiviso per promuovere il rispetto, la consapevolezza e la cultura del dialogo.

25 novembre-sec cenate

Scuola Secondaria di San Paolo d'Argon

La Scuola Secondaria di San Paolo d’Argon partecipa alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Oggi ribadiamo il valore del rispetto, dell’ascolto e della parità, e ricordiamo l’importanza di riconoscere e contrastare ogni forma di violenza.
Insieme possiamo costruire una comunità più consapevole e sicura.

Secondaria San Paolo d'Argon - 25 novembre

Libere di essere

Come una rosa

Scuola Primaria di Albano Sant'Alessandro

Gli alunni di Albano Sant’Alessandro danno voce al 25 novembre con messaggi di coraggio, rispetto e consapevolezza.

Panchina rossa

Cartelloni

Cartelloni primaria Albano

Lavoro sul quaderno

25 novembre

Studenti primaria Albano

Scuola Primaria di Torre de' Roveri

Il contributo della scuola primaria alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: educare al rispetto fin da piccoli.

25 novembre - Primaria Torre de' Roveri

Torre de' Roveri

Torre de' Roveri cartellone